martedì 22 aprile 2008

IL VOLTO DELL'AMORE


di S.Agostino, Commento alla prima lettera di san Giovanni, 7,10 Dio è amore (1Gv 4,9).

Che volto ha l`amore? Che forma ha? Che statura ha? Che piedi ha? Che mani ha? Nessuno lo può dire. Ha tuttavia piedi: conducono alla Chiesa; ha mani: si stendono pietose verso il povero; ha occhi: per essi infatti si può comprendere chi è bisognoso: Beato chi comprende il bisognoso e il povero (Sal 40,2). Ha orecchie, di cui dice il Signore: Chi ha orecchie per udire, ascolti (Lc 8,8). Non si tratta di membra separate in luoghi diversi, ma chi ha la carità vede con la mente il tutto e allo stesso tempo. Tu dunque abita nella carità ed essa abiterà in te; resta in essa ed essa resterà in te. Che, fratelli miei: che uno ama ciò che non vede? Ma perché quando si intessono le lodi dell`amore vi sollevate, applaudite, lodate? Cosa vi ho mostrato? Qualche bel colore? Vi ho posto avanti oro o argento? Ho tolto gemme da un forziere? Ho mostrato qualcosa di simile ai vostri occhi? O forse il mio volto si è mutato parlandovi? Porto la mia carne: sono nello stesso stato in cui sono venuto: siete nello stesso stato in cui siete venuti. Si loda la carità, e gridate. Certo non vedete nulla. Come vi piace ciò che lodate, vi piaccia conservarlo nel cuore.
Comprendete ciò che dico fratelli: vi esorto, quanto mi dà il Signore, d`impossessarvi d`un grande tesoro. Se vi mostrassi un vaso cesellato, dorato, lavorato artisticamente, attirerebbe i vostri occhi, adescherebbe la brama del vostro cuore: vi piacerebbe il lavoro artistico, il peso dell`argento, lo splendore del metallo. Ciascuno di voi non direbbe: Potessi possedere questo vaso? E lo direste senza giovamento, perché non è vostro. Può darsi che qualcuno, desiderandolo, pensasse di rubarlo in casa altrui. Vi si intessono le lodi della carità: se vi piace, l`avete, la possedete: non c`è bisogno che commettiate furto, non c`è bisogno che pensiate di comprarla: è gratuita. Tenetela salda, abbracciatela: nulla è più dolce! Se quando ne parliamo è tanto bella, come sarà quando l`avremo?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Giosuè,domani 2 maggio parto per Lourdes e torno il 6,prego per te,per il blog,e per tutte le persone ad esso legate!Ogni anno questo è per me un grande appuntamento tanto atteso e sognato,e stavolta è ancora più speciale perchè sono 150 anni delle apparizioni,e mi porto anche il mio amore!
Dovresti mandarmi di nuovo la tua mail,perchè l'ho persa.Grazie!Un abbraccio...