lunedì 18 febbraio 2008

L'ADORAZIONE INCESSANTE

sono pienamente in accordo e profondamente edificato dal contenuto di questo meraviglioso articolo di cui purtroppo non ho il nome dell'autore e ne chiedo scusa. Sono certo che il futuro dell'umanità e del ritorno del Messia Jeshua dipenda tutto da noi e dalla nostra disponibilità ad Adorarlo. In questo studio c'è il senso dell'Adorazione perpetua che è nel cuore di molti adoratori anche in Italia. Possa quest'articolo suscitare il Santo e necessario bisogno di ritornare a questo tipo di relazione intima e incessante con l'Amato, per il bene della Chiesa, per i mali dell'umanità, per il ritorno di Jeshua!

Perché Adorare Dio 24 ore al giorno?

Dall’inizio del 1990 c’è stata una nuova enfasi in tutto il mondo sulle veglie di preghiera di 24 ore. Questo movimento, ispirato da Dio, si sta espandendo in tutto il mondo. Alla metà del decennio scorso erano attive solo alcune dozzine di veglie di preghiera di 24 ore. In meno di dieci anni questo numero è cresciuto ad alcune migliaia. Lo scopo di queste veglie è di mettere delle sentinelle sulle mura: mobilizzare chiese, regioni e nazioni ad avvicinarsi a Dio con la lode, l’adorazione e l’intercessione giorno e notte. Il movimento di preghiera mondiale mette in atto un processo specifico quando stabilisce veglie di preghiera. Chiese, città, paesi e continenti sono mobilizzati a stare davanti al trono di Dio 24 ore al giorno per lodarLo e adorarLo, e supplicare per le nazioni. Gli intercessori pregano per il risveglio nella chiesa e per l’evangelizzazione mondiale, ed anche per la trasformazione e la guarigione delle città e dei paesi. In questo modo vengono realizzati il Grande Comandamento ed il Grande Mandato. L’idea è quella di chiamare migliaia di chiese a stabilire veglie di preghiera di 24 ore nelle loro comunità. Un punto di partenza è quello di far si che singole congregazioni inizino a pregare per 24 ore almeno una volta alla settimana, per poi estendere sistematicamente questo periodo. In un secondo luogo, le chiese sono incoraggiate a formare una veglia di preghiera giorno e notte insieme ad altre chiese per pregare per la loro comunità, città e paese, letteralmente per 24 ore al giorno. Il sogno è di stabilire questo concetto in ogni paese del mondo. Lo scopo è di stabilire veglie di preghiera in ogni città e continente del mondo affinché scorra davanti al trono di Dio un flusso costante di preghiere per un mondo distrutto e caduto.
Il concetto di questo tipo di preghiera ha le proprie radici in diversi passi della Scrittura e nei principi Biblici.

  • Dio veglia su di noi 24 ore al giorno (Sl. 121) e nella Sua Parola ci chiama a vegliare e pregare con Lui. Apocalisse

  • afferma che gli angeli e i 24 anziani adorano Dio letteralmente giorno e notte. La Bibbia ci insegna a pregare che la volontà di Dio sia fatta sulla terra così come in cielo e in cielo c’è solo lode, adorazione e intercessione 24 ore al giorno. Ecco perché crediamo che anche sulla terra lode, adorazione e intercessione dovrebbero continuare per 24 ore al giorno e l’unico modo in cui questo può avvenire è di istituire delle veglie di preghiera di 24 ore.

  • Nel Vecchio Testamento, il fuoco sull’altare veniva tenuto acceso continuamente: “Il fuoco sarà mantenuto acceso sull'altare e non si lascerà spegnere; il sacerdote vi brucerà della legna ogni mattina, vi disporrà sopra l'olocausto, e sopra vi brucerà il grasso dei sacrifici di riconoscenza. Il fuoco dev'essere mantenuto sempre acceso sull'altare, e non lo si lascerà spegnere.(Lev. 6:5-6). I due compiti principali del sacerdote erano: a) l’intercessione (attraverso le preghiere e le offerte); e b) la lode e adorazione. Il fuoco sull’altare era un simbolo della continua lode, adorazione, intercessione e riconciliazione da parte dei sacerdoti.

  • Una veglia di preghiera di 24 ore, aiuta la chiesa a portare a compimento il comandamento di essere una casa di preghiera per le nazioni (Is.56:7). Mettendo in atto queste veglie, le chiese sono in grado di prendere la responsabilità e stare sulle mura come sentinelle per la chiesa nel mondo, per le loro comunità, il loro paese e per le altre nazioni.

  • 24 ore di lode, adorazione e intercessione fanno si che la relazione di un intercessore con Dio entri in una dimensione nuova e più profonda.

  • Una veglia di preghiera di 24 ore prepara la via per la Seconda Venuta del Signore Gesù ed è un modo per riempire la terra intera con la Sua gloria. (Abacuc 2:14)

  • Una veglia di 24 ore è focalizzata sulla raccolta.

  • Dio stesso ci stabilisce come sentinelle sulle mura per pregare per il compimento delle Sue promesse:” Sulle tue mura, Gerusalemme, io ho posto delle sentinelle; non taceranno mai, né giorno né notte. Voi che destate il ricordo del SIGNORE, non abbiate riposo, non date riposo a lui, finché egli non abbia ristabilito Gerusalemme, finché non abbia fatto di lei la lode di tutta la terra.”(Isaia 62:6-7). Notate a) é Dio stesso che stabilisce le sentinelle; b) devono stare davanti a Lui 24 ore al giorno; c) le sentinelle non devono tacere mai o permettere a Lui di riposare fino a quando tutte le Sue promesse sono state compiute. La Parola di Dio contiene migliaia di promesse per i Suoi figli e la Scrittura ci insegna di pregare continuamente per il loro compimento.

  • In Luca 18:7 Dio promette che ci renderà giustizia (sistemerà giustamente ciò che è sbagliato – crimine, violenza, povertà, droga, abuso, corruzzione, immoralità, ingiustizia, matrimoni rotti e l’AIDS) se gridiamo a Lui giorno e notte. “Dio non renderà dunque giustizia ai suoi eletti che giorno e notte gridano a lui? Tarderà nei loro confronti?”.

  • Le lettere dell’apostolo Paolo parlano spesso di intercessione giorno e notte per la chiesa e per l’avanzamento del vangelo.

  • Servire Dio Padre giorno e notte attraverso la lode e l’adorazione, crescere nell’intimità con Dio e vivere alla Sua presenza. Apocalisse

  • “E le quattro creature viventi avevano ognuna sei ali, ed erano coperte di occhi tutt'intorno e di dentro, e non cessavano mai di ripetere giorno e notte: «Santo, santo, santo è il Signore, il Dio onnipotente, che era, che è, e che viene». Ogni volta che queste creature viventi rendono gloria, onore e grazia a colui che siede sul trono, e che vive nei secoli dei secoli, i ventiquattro anziani si prostrano davanti a colui che siede sul trono e adorano colui che vive nei secoli dei secoli e gettano le loro corone davanti al trono, dicendo: «Tu sei degno, o Signore e Dio nostro, di ricevere la gloria, l'onore e la potenza: perché tu hai creato tutte le cose, e per tua volontà furono create ed esistono».”

  • Confessiamo i nostri peccati, umiliamoci e preghiamo per la guarigione della nostra terra. 2 Cron. 7:14 “se il mio popolo, sul quale è invocato il mio nome, si umilia, prega, cerca la mia faccia e si converte dalle sue vie malvagie, io lo esaudirò dal cielo, gli perdonerò i suoi peccati, e guarirò il suo paese.”

  • Pregate che questa generazione (i giovani) ritorni a Dio e che fra di essi ci siano uomini e donne che temono Dio e porteranno avanti il Grande Mandato e il Grande Comandamento. Lamentazioni 2:18-19 “Il loro cuore grida al Signore: O mura della figlia di Sion, spandete lacrime come un torrente, giorno e notte! Non vi date pace, non abbiano riposo le pupille degli occhi vostri! Alzatevi, gridate di notte, al principio di ogni veglia! Spandete come acqua il vostro cuore davanti alla faccia del Signore! Alzate le mani verso di lui per la vita dei vostri bambini, che vengono meno per la fame agli angoli di tutte le strade!”.

  • Pregate per la redenzione dei vostri vicini e dei perduti nel mondo, ed anche per i loro bisogni personali. “ma questo è quanto fu annunziato per mezzo del profeta Gioele:"Avverrà negli ultimi giorni", dice Dio, che io spanderò il mio Spirito sopra ogni persona; i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri giovani avranno delle visioni, e i vostri vecchi sogneranno dei sogni. Anche sui miei servi e sulle mie serve, in quei giorni, spanderò il mio Spirito, e profetizzeranno .Farò prodigi su nel cielo, e segni giù sulla terra, sangue e fuoco, e vapore di fumo. Il sole sarà mutato in tenebre, la luna in sangue, prima che venga il grande e glorioso giorno del Signore. E avverrà che chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato". (Atti 2:16-21). “perché il Figlio dell'uomo è venuto per cercare e salvare ciò che era perduto”. (Luca 19:10).

  • Pregate per i vostri bisogni personali: Matt.6:11 “Dacci oggi il nostro pane quotidiano... Fil.4: 6-7: " Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.

  • Una veglia di preghiera di 24 ore promuove unità fra i credenti perché sono focalizzati sulle stesse cose e pregano insieme per quelle. Unisce anche chiese e denominazioni e mobilita i membri della chiesa a pregare con efficacia.
  • Una veglia incoraggia i credenti a perseverare nella preghiera perché si prega insieme. Aiuta ogni intercessore e gruppo di preghiera a comprendere che hanno una responsabilità ed il sapere che non stanno pregando da soli li rafforza.

  • La storia ha dimostrato che la preghiera ha avuto un impatto enorme sulle comunità e sul mondo.

IL RISTABILIMENTO DEL TABERNACOLO DI DAVIDE

24-ore preghiera e adorazione
Una visione per la città di Mobile ed oltre di David White

"Dopo queste cose Io tornerò ed edificherò di nuovo la Tenda di Davide che é caduta; e restaurerò le sue rovine e la rimetterò in piedi affinché il rimanente degli uomini e tutti i Gentili sui quali é invocato il Mio nome, cerchino il Signore, dice il Signore che fa queste cose". (Atti 15:16-17 - Amos 9:11-12) Molta gente, da una parte all'altra del mondo, ascolta la chiamata per la ricostruzione del Tabernacolo di Davide, un luogo di preghiera spontanea e continua di 24 ore e di adorazione del Signore. I Leviti (ministri) nel Tabernacolo di Davide sono quelli chiamati ad officiare a Dio e non all'uomo. Noi alla Mobile SOS crediamo di udire il Signore parlarci riguardo alla creazione di tale Casa di preghiera per la nostra città, la regione, la nazione e gli affari globali. Noi tutti testimoniamo l'inizio dell'effusione di entità demoniache del tempo della fine, principati e poteri che satana ha riservato per la fine. (Apocalisse 13:3) Gli eventi di Littleton, Colorado, mostrano una liberazione dello spirito della morte sopra la nostra nazione. Paura, suicidio, ansietà e sospetto accompagnano questa diffusione che viene contro i nostri giovani. Sappiamo che la nostra economia non prospererà indefinitivamente al ritmo corrente. Sappiamo anche che una grande luce brillerà sulla chiesa in mezzo alla grande oscurità. Udiamo una chiamata raggiungere altri in giro nella nazione per "umiliarci e pregare". (2°Cronache 7:14) La Parola di Dio dice che: "Quando l'avversario verrà come una fiumana, lo spirito dell'Eterno lo metterà in fuga." (Isaia 59:19) Crediamo che la norma del Signore, per questo momento, includa che la preghiera e l'adorazione si levino insieme come incenso davanti a Lui, (Apocalisse 8:4) puntando contro le aree specifiche che Egli rivela attraverso l'adorazione/warfare. (Isaia 30:29-32)Il potente esercito del Signore sta ricevendo l'ordine di mettersi in marcia. E' una normale strategia di Dio quella d'inviare i musicisti e i cantanti innanzi al Suo esercito. (2°Cronache 20:21-22) C'é generalmente un importante cambiamento nella musica prima che Dio faccia una mossa. Ancora una volta Dio esige che i danzatori, i cantanti e i musicisti levitici si uniscano agli intercessori davanti a Lui al Tabernacolo di Davide, alla presenza di Gesù e dichiarino la Parola di Dio in intercessioni apostolico-profetiche. Questa intercessione é sia vocale che musicale. Questa é la richiesta di un levita, essere custode del tempio di Dio, per distribuire il denaro depositato alla porta e di adoratore davanti a Dio, contribuendo a rendere l'intercessione dei santi come una sorta di ministerio di Gesù.Recentemente Tom Hess ha fatto visita a Mobile con una visione di adorazione e preghiera di 24 ore, particolarmente legata alla preghiera che si faceva in Israele. Sentiamo una chiamata per unirci a questa preghiera nel momento strategico da lui richiesto (dalle 10 antimeridiane a mezzogiorno) ogni giorno.Tom Hess disse che le città d'ingresso di Pensacola, New Orleans e Mobile (la Costa del Golfo) erano legate al "Nuovo ingresso" di Gerusalemme. Quando gli adoratori avrebbero occupato il Nuovo Ingresso di Gerusalemme, tra le 18 e le 20, ora locale, noi avremmo avuto i nostri adoratori in preghiera sul posto, all'ingresso di Mobile. Noi crediamo che il Signore ci chiama in questo spazio di tempo e oltre. Egli sta riunendo un gruppo di centro di cantori e musicisti levitici che sono stati richiesti per questo scopo. "Ecco, io sto per fare una cosa nuova" (Isaia 43:19) La porta d'ingresso a Mobile é stata aperta per l'esodo del popolo ebreo per tornare in Israele. Insieme con l'assalto furioso che attualmente avviene nelle scuole della nostra nazione, vediamo l'aumento di odio, incomprensione, razzismo ed antisemitismo svilupparsi all'orizzonte, a livelli sempre maggiori. Ora desideriamo stare sulla breccia e prendere posizione contro questo aumento di attività demoniaca rilasciando un'adorazione continua e una preghiera di 24 ore ogni giorno. Il Signore sta raccogliendo una squadra di persone per compiere ciò, sia dentro che fuori di Mobile. Presentiamo questa visione per provocare il Corpo con preghiere di sostegno per questo Tabernacolo di adorazione e preghiera (e per gli altri luoghi dove questo si sta ora creando) e per chiedere al Corpo di Cristo assistenza nel sovvenzionare le necessità di questa visione, dando particolarmente "la decima della decima" ai Leviti ed ai loro sistemi di solidarietà. Non solo Mobile si unisce alla visione della restaurazione del Tabernacolo con l'adorazione e la preghiera di 24 ore, ma ravvisiamo il fatto di decretare l'obbligo morale levitico del distribuire i fondi portati alla Casa della Preghiera, come diretto dallo Spirito Santo. Mobile, é nelle profezie, un centro di rinascita per i tempi della fine secondo David Yongghi Cho, che parlava di una rinascita che iniziata a Pensacola, sarebbe poi venuta a Mobile. Pensacola ha visto la diffusione a Brownsville ed ora noi stiamo preparando la diffusione a Mobile. Crediamo che il Signore voglia non solo che noi avviamo l'adorazione e la preghiera continua di 24 ore, ma che realizziamo anche l'addestramento per questi danzatori, cantanti, musicisti, ecc. mediante la Scuola dello Spirito. Abbiamo bisogno di preghiere d'intercessione perché i progetti si sviluppino pienamente e le strategie di Dio siano realizzate. Vediamo anche che ci saranno squadre 5 volte tante quelle che si raccolgono a Mobile per andare nelle varie postazioni mondiali per il ministero.Dio sta iniziando ad collegare in rete queste squadre dei tempi della fine. Alcuni di voi possono persino udire la chiamata arrivare qui e parteciparvi. Dio sta collegando in rete dei veri rapporti cuore a cuore, non solo dei rapporti mentore/studente. I fondi che sono stati richiesti saranno distribuiti in diverse direzioni. Parte del denaro aiuterà le missioni musicali, l'evangelizzazione profetica, l'addestramento levitico, il ministero della strada, vedove ed orfani e la maggior parte andrà al finanziamento della Casa di Preghiera, alla sua squadra di supporto ed ai suoi ministri a tempo pieno. Crediamo che, poiché questa é una chiamata globale, Dio ci dice di fare questa richiesta globalmente. Ciò che ha luogo in questi incontri di adorazione e preghiera di 24 ore, opererà in tutto il mondo. Non crediamo che questo onere finanziario debba pesare solamente sulla gente di Mobile. Un paio d'anni fa Jim Bakker a Nashville, Tenessee, parlò proprio di questa visione. Citiamo dalle sue parole dette là, intitolate "Buttate via la roba di Tobia": "C'é un gruppo di musicisti e cantanti in questa terra che sono assetati ed affamati di giustizia. Vogliono mettere Gesù per prima cosa nella loro vita. In una parola, questo é ciò che Dio sta facendo: Egli sta gettando le basi per un ripristino della vera adorazione." C'é un lavoro che sta avendo luogo su tutta la terra, e Dio dice ai musicisti, ai cantanti ed ai Leviti "é tempo di venire via dalla fattoria!" Ciò che voglio dire si trova in Neemia 13:4-12, la storia di Eliasib e Tobia. Si applica direttamente a coloro che sono coinvolti nel ministero della musica, ma si applica anche a quelli tra noi che non lo sono, perché in questo momento é di vitale importanza che noi come Corpo di Cristo riconosciamo e diamo il giusto valore a tali ministeri.
QUANDO I LEVITI SI DANNO ALL'AGRICOLTURA
La ragione per cui non abbiamo il livello di musica nella chiesa che dovremmo avere, é perché non abbiamo riconosciuto e rispettato le guide dell'adorazione come veri Leviti, ministri consacrati, chiamati da Dio. L'abbiamo lasciati "andare nei campi" per pagare i loro conti, invece di dar loro l'aiuto finanziario che Dio intende loro abbiano. Prima o poi questi ministri consacrati non dovranno più andare "nei campi", perché Dio sin dall'inizio intendeva che i cantanti ed i musicisti fossero pagati come gli altri "Sacerdoti e Leviti". Ma attualmente molte guide di adorazione consacrate sono fuori a "lavorare nei campi" in lavori laici, a causa della mancanza di visione e disobbedienza della chiesa. Questa é la reale situazione che esisteva in Neemia 13:7- 8 "Tornai a Gerusalemme e mi accorsi del male che Eliasib aveva fatto per amore di Tobia, mettendo a sua disposizione una camera nei cortili della casa di Dio. La cosa mi dispiacque molto e feci gettare dalla camera tutte le masserizie appartenenti a Tobia." Come ai tempi di Neemia, Eliasib e Tobia, noi abbiamo radunato nella chiesa una quantità di "cose inutili" che sono contrarie alla Parola di Dio! E' tempo di scartare "le cose inutili" in modo che la Casa di Dio possa essere di nuovo riempita con le Sue lodi. "Poi ordinai che si purificassero quelle camere e vi feci ricollocare gli utensili della Casa di Dio, le offerte e l'incenso." - versetto 9. Che tragica situazione. L'incenso ed i recipienti che erano usati per l'adorazione e la lode erano stati rimossi, in modo che un mucchio di inutili oggetti domestici potessero essere messi dentro, la roba di Tobia."Seppi pure che le porzioni dovute ai Leviti non erano state date e che i Leviti e i cantori, incaricati del servizio, se ne erano fuggiti, ciascuno alla sua terra." - versetto 10.La Bibbia Contemporanea dice: "Io ho saputo anche che i Leviti non avevano ricevuto ciò che era loro dovuto, per cui loro e i cantori del coro, che si supponeva conducessero i servizi d'adorazione, erano ritornati alle loro terre". Molti dei musicisti di Dio oggi che avrebbero dovuto dedicarsi all'adorazione, invece stanno "fabbricando tende" e facendo altre cose per vivere: sono tornati alle loro terre. Se stiamo per avere il movimento di Dio che il Signore ha decretato, questo richiederà delle persone che sono completamente dedicate al ministero dell'adorazione. Persino in battaglia i cantori ed i musicisti precederebbero gli eserciti d'Israele. (2° Cronache 20:20-22)Grandi cori ed orchestre conducevano le processioni della vittoria al Tempio. La loro adorazione non era svolta solo in occasioni speciali, nemmeno solo settimanalmente, dal momento che avevano cantanti e musicisti che guidavano un'adorazione continua al Signore. "Questi sono i cantori, capi delle famiglie levitiche, che abitavano nelle camere del tempio ed erano esenti da ogni altro servizio, perché il loro servizio li teneva occupati giorno e notte". (1°Cronache 9:33)Dio abita nella lode. Questo é il motivo per cui dobbiamo considerare le guide di adorazione come i Leviti, meritevoli di ricevere un sostegno finanziario come fanno gli altri sacerdoti e ministri. Salmisti, musicisti e cantori consacrati devono essere puri davanti a Dio. Devono essere dedicati alla ricerca del Signore. Hanno bisogno di essere liberi dalle distrazioni secolari non necessarie, in modo che possan o impiegare il tempo preparandosi a condurre la chiesa nella sala del trono di Dio.Questa porzione della Scrittura riguarda tutto questo:"Seppi pure che le porzioni dovute ai Leviti non erano state date e che i Leviti e i cantori, incaricati del servizio, se ne erano fuggiti, ciascuno alla sua terra. Io ammonii i magistrati e dissi loro: "Perché la casa di Dio é stata abbandonata?" Poi radunai i Leviti e i cantori e li ristabilii nei loro uffici. Allora tutto Giuda portò nei magazzini le decime del frumento, del vino e dell'olio." (Neemia 13:10-12) Questo é ciò che il Signore vuole fare: riportare il vino e l'olio nella casa di Dio. E' ora che tutti gli elementi dell'adorazione tornino nella casa del Signore. Questo é un messaggio urgente per la chiesa. AMEN. Noi crediamo che i principali musicisti, i "Chenaniah", "Asaf", "Heman" e "Jeduthan" dovrebbero essere pagati con la decima della decima. Crediamo che i guardiani, quelli chiamati ad amministrare alla presenza del Signore, dovrebbero mantenersi puri e non dover lavorare nei campi, non doversi compromettere nella musica, con lo spirito del mondo. Perciò, dal momento che satana sta alzando la posta in gioco così pesantemente nella nostra nazione e nel mondo, crediamo che sia tempo di installare e sistemare nel modo giusto i musicisti levitici, i cantanti, i guardiani e gli intercessori nei loro posti così che i piani di Dio possano essere uditi, compresi e compiuti. Per stabilire questa visione, chiediamo le vostre preghiere e il vostro aiuto. Se sentite che il Signore sta dando una testimonianza al vostro spirito riguardo a questa visione, per favore pregate per noi.

MUSICA E MENTE SPIRITUALE


Rick Joyner - 27 gennaio 2003

" ... parlando l'uno all'altro con salmi, inni e canzoni spirituali, cantando e salmeggiando con melodie dal vostro cuore al Signore". (Efesini 5:19)

La musica è stata qualificata come l'unica lingua universale: perché può oltrepassare la mente per toccare il cuore, le emozioni e quindi comunicare qualcosa oltre il linguaggio. La musica è uno dei mezzi di comunicazione più potenti sulla terra ed il diavolo ne ha tratto grande vantaggio. Tuttavia, la musica appartiene al Signore, non al diavolo, ed uno dei nostri importanti mandati è riprendere la musica per il regno. Un'altra delle vittorie più grandi del diavolo sui cristiani è stato quello di promuovere le dottrine che hanno fatto pensare loro che Dio non desiderasse guidarli attraverso le loro emozioni, ma soltanto attraverso la loro volontà. La verità è che Lui vuole che noi abbiamo una volontà forte e risoluta di camminare in giustizia e fare la Sua volontà, ma c'è molto di più nella vita cristiana che solo obbedienza: c'è adorazione e l'adorazione è profondamente emotiva. Vi piacerebbe se il vostro sposo venisse da voi e dicesse: "Cara, io non sento niente per te, ma ti amo per obbedienza al Signore." Cosa sente il Signore quando cantiamo canzoni a Lui senza emozione? Comportarsi così deve essere l'ultima dimostrazione di un'anima che è afferrata dalla tiepidezza di Laodicea, nel migliore dei casi. L'obbedienza deriva dalla volontà, ma l'adorazione nasce dal cuore, dalle emozioni. Ecco perchè il Signore ha detto in Giovanni 4:24, "Dio è spirito e coloro che lo adorano devono farlo in spirito e nella verità." Se la nostra adorazione è priva di emozione allora è meno di uno spreco di tempo: è ipocrisia. In che modo parliamo l'uno all'altro con salmi, inni e canzoni spirituali? Significa forse che quando ci incontriamo per strada dovremmo cantare le nostre conversazioni l'uno all'altro? Io non penso che sia ciò che l'apostolo sta proponendo. Questa è una direttiva per mettere i messaggi in canzoni. In questo modo il messaggio può toccare il cuore così come la mente e quindi andare molto più in profondità. Ecco perchè i grandi inni sono quelli che affermano le grandi verità della fede. Alcuni hanno una teologia profonda e potente, altri hanno grandi insegnamenti che edificano coloro che li cantano. Le grandi canzoni cristiane sono quelle che hanno profondità di contenuto nelle loro parole rette. Dobbiamo anche riconoscere che questo verso non solo esorta noi a cantare al Signore, ma anche come suo popolo. Uno dei modi in cui stiamo adorando o servendo il Signore è aiutando la Sua famiglia, la chiesa. Quando il Signore all'inizio ha stabilito di dare, alle nostre guide di culto a Morningstar, una nuova direzione per la nostra musica, noi non sapevamo come denominarla. La maggior parte delle nostre canzoni era di stimolo alla chiesa per levarsi in piedi a sostegno della verità e della giustizia e per resistere alle fortezze diaboliche che stavano bloccando molta gente del Signore. Alcuni hanno ritenuto che l'adorazione stesse stimolando l'adorazione per il Signore promuovendo intimità con Lui e non hanno gradito la nostra musica, come noi la intendevamo. Tuttavia, abbiamo trascorso molti anni ponendo il nostro fondamento d'adorazione ed essendo consapevoli che il Signore ci ha diretti in questo modo. Poichè il re David era uno degli adoratori più grandi nelle Scritture, uno dei guerrieri più grandi, ci siamo detti che anche per noi ora fosse tempo per la guerra. Infine abbiamo iniziato denominando la nostra musica: nave da guerra anziché d'adorazione. (In inglese ha senso usando le parole nave da guerra e adorazione che si assomigliano cambiando solo una lettera in un gioco di parole: war-ship invece di worship. - nota della traduttrice-) La maggior parte delle canzoni non era il genere di canzoni che attirassero ad una profonda intimità con il Signore, ma piuttosto hanno infuso una risoluzione a levarsi in piedi per la verità ed la giustizia e contro le grandi malvagità dei nostri tempi. Da allora siamo passati attraverso fasi differenti nella nostra musica, ma rimane una combattività nella nostra musica sia nel ritmo che nelle parole. Anche le canzoni intese a promuovere intimità con il Signore tendevano ad avere irruenza. Esse sono nate da un'unione di persone che sta inseguendo impetuosamente il Signore ed il suo regno. Ci sono altre chiese e ministeri che stanno parlando altre cose mediante i loro salmi e inni ed è il loro messaggio. Questo è giusto per loro perché riflette chi sono. Quando viaggio per parlare ad una chiesa o ministero, spesso non conosco quale sarà il mio messaggio per loro fino a quando non ascolto il loro servizio d'adorazione. Spesso io posso dire, dalle canzoni che cantano, ciò che il Signore sta facendo in loro in quel tempo. Questo non è sempre la norma, ma sarà così se c'è armonia fra la guida di culto e quello che succede nel corpo della chiesa. In questo modo provo a discernere quello che il Signore sta facendo nella chiesa in modo che pianterò soltanto i semi che so che saranno innaffiati o innaffierò semi che sono già stati piantati. Il mio obiettivo non è mai solo di avere un buon messaggio, ma uno pertinente che produca frutto. Nello stesso modo possiamo dire molto circa la direzione in cui il mondo è condotto dalla musica che è popolare. Da questo possiamo anche discernere a volte gli schemi del diavolo. Possiamo anche riconoscere che a volte il Signore parla al mondo attraverso la musica secolare e da questo possiamo dire che cosa sta tentando di fare e dire a coloro che non lo conoscono. La linea fondamentale è che le canzoni sono spirituali e mezzi potenti per comunicare. La chiesa deve imparare ad usare questi mezzi abilmente.

LA CHIAVE DI DAVIDE ... l'adorazione profetica

di Shira Mayim (articolo dal giornale della Morningstar)

Il Re Davide era un guerriero, profeta, re e, non meno importante, un salmista. Verso la fine del suo regno, stabilì un'orchestra e un coro di 4000 musicisti Levitici (I Cronache 23:1-5). Di questo numero, 288 erano specificamente unti per profetizzare " secondo l'ordine del re " e " erano istruiti nelle canzoni del Signore." (I Cronache 25:2, 7) Questi erano i salmisti, un gruppo che continuava il Ministero d'adorazione di Davide al Signore e verso la gente.
Dove è la gente chiamata ed unta per questo ministero oggi? Come è preparata ed addestrata? Quali sono alcune caratteristiche dei salmisti di lode e adorazione? Che effetto avrà il più grande ristabilimento di questo ministero al corpo di Cristo e nel mondo?
Questo è un tempo emozionante per la chiesa. Siamo in preparazione per la raccolta e l'adorazione profetica è una delle chiavi che la produrrà. Proprio perché Dio sta ristabilendo il ministero profetico in generale, il tempo è venuto che la chiesa riguadagni l'impressionante potere del salmista profetico. La chiave di Davide apre la porta. "Queste cose dice Lui che è santo, Lui che è vero, Lui che ha la chiave di Davide, Lui che apre e nessun uomo chiude; e chiude e nessun uomo apre".(Apocalisse 3:7) La chiave di Davide è nella mano del Signore. Lui la affida a coloro che sono aperti all'adorazione profetica ed al salmeggiare. Se l'abbiano realizzata o no, la gente d'Israele ha proclamato continuamente le profezie di Dio riguardo il Messia che viene, quando cantavano i salmi di Davide. Erano "coloro che aprono la porta " che esprimevano la preparazione profetica prima della nascita di Gesù. Con la rivelazione più grande degli ebrei del Vecchio Testamento, gli odierni salmisti sono chiamati a condurre una processione nello spirito che prepara la via per la seconda venuta del nostro Signore. Con l'adorazione e l'intercessione, la chiave di Davide è ancora disponibile per coloro che riceveranno questo tesoro nei loro cuori e lo useranno abilmente con le loro mani. Una porta aperta è il mezzo d'entrata. Gesù disse, " Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvatoed entrerà ed uscirà e troverà pastura (Giovanni 10:9). Il salmista è chiamato a condurre il corpo di Cristo verso e attraverso la porta aperta. Una porta è interna, la porta di salvezza per un individuo. Il ministero di Salmista può aprire la porta dell'evangelismo (I Corinzi 16:9) e la gente sarà gloriosamente salvata. Una volta che veniamo a conoscenza del Signore, la porta più grande per la chiave di Davide, da aprirsi, è la porta nei cieli (Apocalisse 4:1). Questa è la porta grazie alla quale noi entriamo nel regno dei cieli attraverso l'adorazione, l'intercessione e il salmeggiare. Sebbene Dio sia sempre presente, ci sono periodi in cui entriamo nella sua stessa stanza del trono. Non rimaniamo spesso là a lungo perché i nostri corpi mortali non possono resistere. Tuttavia, in quel posto, i salmisti possono compiere la loro più alta chiamata -- cantando al Signore Stesso. "Venite, saliamo!" (Michea 4:2). Un salmista è chiamato a ministrare a Dio prima di ministrare per Lui. Dio desidera i nostri cuori. Possiamo imparare abilità musicali impressionanti, ma nessuno può " addestrare " un salmista ad amare Dio. Ogni giorno un salmista deve scegliere di amare Dio ed entrare nella Sua presenza nel segreto mediante lode e adorazione. Se desiderate essere usati dal Signore in pubblico, preparatevi offrendo concerti privati di adorazione e lode a Lui. Finalmente arrivai al punto in cui preferivo suonare davanti a Dio e a nessun altro. Solo recentemente Dio ha iniziato a permettermi di fluire in un salmeggiare unto in pubblico. Lo Spirito Santo deve essere l'unico Spirito che motiva il salmista. L'orgoglio deve andarsene ed il nostro orientamento alla prestazione ha bisogno di essere inchiodato alla croce. Un salmista deve essere completamente morto ad ambizione egoistica nel sistema del mondo, un'operazione che intimidisce in una società che idolatra quelli con il talento musicale ed elargisce somme enormi di soldi mercanteggiando i doni di Dio. Ma non potete fare con successo la guerra contro i principati a cui avete permesso di rimanere nel vostro cuore. È pericoloso presumere di essere un salmista senza una totale consacrazione a Dio ed alle Sue vie. Le cose che sono state tollerate nel passato non saranno più accettabili nei giorni futuri. Dio mi dette una visione verso la fine del 1989. Vidi i sacrifici del tempio mentre accadevano durante un evento come la dedicazione del Tempio di Salomone (vedi I Re 8:62-63). Vidi i musicisti ed il coro con le loro facce rivolte verso l'alto. Stavano in piedi a destra davanti ai sacrifici animali. Le migliaia di animali stavano per essere macellate. Non era una vista gradevole. Il sangue, il sangue coagulato e le interiora erano dappertutto. C'era fetore. C'era rumore - un toro non va tranquillamente alla sua morte. Chiesi: "Dio, che cosa è questo? Perchè stai mostrandomi questo? "Egli disse che quando suono musica, è come se io fossi in piedi davanti ai sacerdoti che sacrificano gli animali, ma dovrei essere incurante all'odore, al rumore ed alla vista del sangue. Non dovrei essere smossa da come una congregazione osserva o dal livello a cui sembra rispondere. Piuttosto, il mio ruolo è di concentrarmi sul Signore e di rispondere alla condizione spirituale della gente soltanto come indicato dallo Spirito Santo. Questa visione portò alla mia attenzione il livello di concentrazione che un salmista deve avere per focalizzarsi su Gesù e sullo Spirito Santo mentre ministra. Lui o lei infine suona per un pubblico dell'Uno. Se il salmista è ubbidiente, il risultato finale sarà il piacere del Padre e frutti durevoli nelle vite delle persone.Suonando Abilmente La Bibbia esorta i musicisti a " suonare abilmente con un rumore forte "(Salmo 33:3). L'abilità è più della capacità di leggere la musica e suonare o cantare con precisione tecnica. La maestria deve abbinare la tecnica e l'improvvisazione. L'improvvisazione è il componente spirituale della musica, la parte che soffia la vita negli schemi essenziali della tecnica. L'improvvisazione è il lavoro dello Spirito e un salmista deve avere una relazione dinamica e collaudata con lo Spirito Santo. La parola ebraica per "abile, "yatab, ha sfumature di significato: essere buono, essere a modo, essere bello, essere piacevole, essere amabile, essere felice, essere gaio. Rispondendo allo Spirito Santo, i salmisti unti potranno fare uno o tutte queste cose sui loro strumenti o con le loro voci. Attualmente, i requisiti dei Leviti dei giorni moderni variano da chiesa a chiesa. A volte l'abilità tecnica è l'unico requisito. In altre situazioni, la competenza musicale è trascurata, a svantaggio di tutti. Dovremmo scegliere il gruppo di adorazione basato sull'abilità, sull'impegno e sull'evidenza del frutto dello Spirito. Ci dovrebbe essere un loro processo di addestramento con la garanzia di portarli a maturità, sia spiritualmente che musicalmente. Credo che Dio manderà presto alla chiesa un grande numero di musicisti secolari che realmente sono chiamati come salmisti. Questi dovranno essere addestrati, ma saranno pronti per ministrare rapidamente. Dal momento che la competenza musicale e spirituale aumenta, sentiremo non solo inni e salmi, ma "le canzoni spirituali" (Efesi 5:19). Queste melodie estemporanee porteranno salvezza, guarigione, liberazione, profezia, combattimento e adorazione. I musicisti raggiungeranno un posto di unità nello spirito in cui Egli è veramente la guida. "Esplorando" Il Salmo 32:8 assicura: "Io t'istruirò e t'insegnerò la via per la quale tu dovrai camminare, Io ti consiglierò e veglierò su di te. " Un tema simile è trovato in Deuteronomio 4:36, " Dal cielo Lui ti ha fatto udire la Sua voce, per ammaestrarti." L'essenza del "salmeggiare" è la creazione estemporanea di melodia e parole sotto l'unzione dello Spirito Santo. Come è possibile questo? Con l'uomo no, ma " con Dio tutte le cose sono possibili " (Marco 10:27). Per descrivere questo processo di fluire durante l'adorazione nei doni rivelatori di I Corinzi 12, uso la parola "esplorando". "Esplorare è l'arte di ascoltare Dio per le parole di conoscenza, discernimento degli spiriti, istruzioni di visioni, Scritture, profezia, ecc., mentre continuo a suonare. Esso comprende l'improvvisazione, ma richiede qualcosa di più, un "vedere nello spirito" che fa l'improvvisazione di parole e musica coerenti con la volontà di Dio per un momento specifico nel tempo. Il salmista può ricevere una parola di conoscenza, saggezza, profezia, guarigione o intercessione per l'intera congregazione o per gli individui specifici. L'esplorazione accosta lo spirituale con l'attività fisica, un'opportunità perchè il salmista dia spirito, anima e corpo al Signore. L'ubbidienza alla rivelazione ricevuta può rompere i legami nei luoghi celesti e liberare i prigionieri sulla terra. Per fare questo, è necessario avere un livello di abilità che permette il musicista di muoversi oltre la necessità di concentrarsi sul suonare o sul cantare ad una posizione di ascolto e risposta. Avete mai visto un pianista cieco? Un pianista cieco deve necessariamente diventare un'abile musicista "dell'orecchio". Questo è ciò che il salmista deve imparare per fare così bene. Nell'atto dello scrutare il salmista si concentra su Dio, raggiungendo un posto in cui le note da sole possono perforare i cieli o toccare i cuori delle persone con un messaggio che oltrepassa le parole. Lungo il cammino, il salmista prega nello Spirito, attende, rallenta, accelera e generalmente fluisce nello Spirito, mentre il passo seguente sta per essere rivelato. Quindi, esplorare è una combinazione di tecnica, improvvisazione e discernimento spirituale. È un cammino di fede, ma anche di libertà, comunione e potenza. Selah Viene spesso un momento in un servizio d'adorazione quando ci è un percezione speciale della presenza di Dio. Davide descrisse questi momenti con la notazione "Selah." "Io ho riconosciuto il mio peccato davanti a Te e non ti ho nascosto la mia iniquità. Ho detto, io confesserò le mie trasgressioni al Signore; e Tu perdonerai l'iniquità del mio peccato. Selah "(Salmo 32:5; per altri esempi, vedi Salmi 3:2; 3:4; 3:8; 4:2; 7:5; 9:16; 20:3; 32:4; 39:5). Selah è il tempo in cui la chiave di Davide ha aperto la porta nei cieli. Musicalmente, è generalmente un periodo di silenzio o ministrare in modo strumentale al Signore fra il cantare o il suonare canzoni o inni scritti in precedenza. Davide usò questo termine per denotare un momento di calma ricerca interiore o di considerazione riflessiva, un tempo per apprezzare la bontà del Signore. È probabile che Davide continuò solitamente a suonare durante i periodi di Selah mentre ministrava al Signore. Selah non è soltanto un tempo per riflettere sulla presenza del Signore; è anche un momento per ricevere rivelazione e direzione per che cosa seguire. È un momento per scrutare o vedere nello Spirito. È un tempo di lasciare che la musica da sola faccia il lavoro del ministero. È un tempo di lasciare che una nuova melodia si sviluppi nella squadra di adorazione. È un momento collettivo di pregare tranquillamente nello Spirito. Tali periodi di Selah sono in gran parte acque inesplorate per la chiesa odierna. Nell'ordine per i periodi di Selah che verranno, il livello di vigilanza che è attuato nella maggior parte delle chiese dovrà essere alzato. Lasciare che sorga una nuova canzone spontanea, generalmente, impiega tempo e non può "essere selezionata" prematuramente dalle guide. Se qualcuno produce qualche cosa di discutibile o dell'anima, lo si può trattare normalmente in seguito in privato. L'opportunità di ricevere manna fresca è degna del rischio. Mentre l'adorazione profetica è liberata dalla potenza di Dio, i giovani saranno liberati da tutti i tipi di musiche prodotte in modo satanico. L'adorazione profetica dimostrerà la potenza della musica divina quando la gente canta a Dio e suona per Dio. Nel 1988 ero in una chiesa a Montgomery, Alabama, con una squadra di adorazione da Nashville. L'adorazione oltrepassò la porta nel regno profetico. I suoni nella stanza erano amplificati in modo soprannaturale e l'aria sembrava addensarsi. L'effetto stava sbalordendo. La gente iniziò a cadere sulle loro facce davanti a Dio. Altri piangevano. La gente affluì all'altare per incontrare il Signore. I membri della congregazione iniziarono a ministrare l'uno all'altro. Il percussionista non fu in grado di vedere le sue percussioni a causa della nube della gloria di Dio. Ma la mia impressione preferita di quella notte era un gruppo di ragazzi adolescenti che erano seduti davanti all'altare con lacrime che scorrevano giù dalle loro guance. Dio mi parlò: "Infine, hanno sentito la mia unzione nella potenza. Non saranno mai gli stessi. Le altre musiche non potranno confrontarsi più." Questo è il potere della musica profetica di realizzare il cambiamento. In II Re 3:15, Elia disse, "Portatemi un musicista. E mentre il musicista arpeggiava, la mano del Signore venne su lui. "Di solito questa unzione del musicista è soltanto strumentale ed il risultato è orizzontale -- liberando un'altra persona alla profezia. Dissipando le distrazioni e abbassando le influenze spirituali, un salmista può svolgere un ruolo importante nel liberare uno spirito di profezia in una congregazione. Un corollario al ruolo del musicista è il salmeggiare durante la predica. Parecchi anni fa, ho suonato il piano mentre un evangelista stava predicando. Ascoltando con gli orecchi spirituali, è possibile sostenere musicalmente la predica della Parola e permetterle di procedere con più grande effetto. Ciò non è sempre adatto, ma può essere un modo che lo spirito amplifica l'effetto di un messaggio parlato. Molte chiese di colore hanno unito la musica e la predica per anni, ma è ragionevolmente raro tra altri tipi di congregazioni. Nella decade prossima molti altri impegni emergeranno per i salmisti di Dio. La musica con un'unzione trasferibile, come l'ombra di Pietro e dei panni toccati da Paolo, sarà creata per un mondo nel bisogno, non per un'industria di musica dedicata all'avidità. L'attenzione di una nuova razza di musicisti cristiani non sarà su mercati e soldi, ma sulla musica che cambierà il mondo per la gloria dell'Iddio Onnipotente.

CANTATE A DIO CANTI DI GIOIA

di Gaetano Lo Iacono
In tutta la Bibbia appare evidente che la risposta dell’uomo ad ogni intervento di Dio avviene anche e soprattutto attraverso la musica ed il canto: Nel più antico periodo conosciuto della storia, gli ebrei furono evidentemente nomadi. I canti, che gli ebrei cantavano nei loro spostamenti per alleviare la monotonia delle lunghe marce nel deserto, non furono ricordati al tempo dei scrittori biblici, ma un canto viene citato dal libro dei Numeri ed è: “ Il canto del Pozzo”.
Allora Israele cantò questo canto:"Sgorga, o pozzo: cantatelo! Pozzo che i principi hanno scavato,
che i nobili del popolo hanno perforato con lo scettro, con i loro bastoni".
Altri canti di questo genere e dello stesso periodo della storia d’Israele erano contenuti nel “ Libro delle Guerre del Signore”. (Numeri 21: 17,18).
I profeti. I profeti d’Israele erano dei musicisti. Durante l’Esodo la profetessa Miriam sorella di Aronne, preso un tamburello: dietro lei uscirono le donne con i timpani formando cori e danze. Miriam fece cantare loro questo ritornello: “cantate al Signore perché ha mirabilmente trionfato: ha gettato in mare cavallo e cavaliere!”.
Il profeta Isaia componeva canzoni.
“Canto di vittoria”
In quel giorno si canterà questo canto nel paese di Giuda:
Abbiamo una città forte; egli ha eretto a nostra salvezza mura e baluardo. Aprite le porte: entri il popolo giusto che mantiene la fedeltà. Il suo animo è saldo; tu gli assicurerai la pace, pace perché in te ha fiducia. Confidate nel Signore sempre, perché il Signore è una roccia eterna; perchè egli ha abbattuto coloro che abitavano in alto; la città eccelsa l'ha rovesciata, rovesciata fino a terra, l'ha rasa al suolo. I piedi la calpestano, i piedi degli oppressi, i passi dei poveri. (Is 26,1-6)
Questo inno di ringraziamento celebrava la liberazione, da parte del Signore, di coloro che avevano riposto in Lui la loro fiducia.
il canto della vigna:
“ Canterò per il mio diletto il mio cantico d’amore per la sua vigna Il mio diletto possedeva una vigna sopra un fertile colle. Egli l'aveva vangata e sgombrata dai sassi e vi aveva piantato scelte viti; vi aveva costruito in mezzo una torre e scavato anche un tino. Egli aspettò che producesse uva, ma essa fece uva selvatica. Or dunque, abitanti di Gerusalemme e uomini di Giuda, siate voi giudici fra me e la mia vigna. Che cosa dovevo fare ancora alla mia vigna che io non abbia fatto? Perché, mentre attendevo che producesse uva, essa ha fatto uva selvatica? Ora voglio farvi conoscere ciò che sto per fare alla mia vigna: toglierò la sua siepe e si trasformerà in pascolo; demolirò il suo muro di cinta e verrà calpestata. La renderò un deserto, non sarà potata né vangata e vi cresceranno rovi e pruni; alle nubi comanderò di non mandarvi la pioggia. (Isaia 5,1ss).
Questo poema composto da Isaia all’inizio del suo ministero, forse ispirandosi a una canzone di vendemmia, il tema è quello della vigna – Israele.
Del profeta Ezechiele si diceva “Ecco, tu sei per loro come una canzone d’amore bella la voce e piacevole l’accompagnamento musicale” . (Ezechiele 33,22).
La Tenda Davide. Fu Davide, poeta e musicista, prima di essere uomo di guerra, a stabilire il ruolo della musica nella Tenda.
Dio ha sempre stabilito dei modelli ben precisi, per entrare alla Sua presenza, definiti nei minimi dettagli, stiamo parlando della Tenda di Davide di Mosè. In ambedue i casi è il Signore che rivela il modo per adorare. Sia la tenda di Mosè che quella di Davide erano quindi state volute e rivelate da Dio con estrema precisione:
Essi mi faranno un santuario e io abiterò in mezzo a loro. Eseguirete ogni cosa secondo quanto ti mostrerò, secondo il modello della Dimora e il modello di tutti i suoi arredi”. (Es 25,8-9).
"Tutto ciò - disse - era in uno scritto da parte del Signore per farmi comprendere tutti i particolari del modello". (1Cr 28,19).
Non solo erano state volute da Dio ma erano anche fatte ad immagine delle <>: Questi però attendono a un servizio che è una copia e un'ombra delle realtà celesti, secondo quanto fu detto da Dio a Mosè, quando stava per costruire la Tenda:
Guarda, disse, farai ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte. (Eb 8,5)
Sia il tempio di Mosè che in seguito quello di Davide – conseguente sviluppo del precedente - erano modello che adombrava quello che era il cielo. Il modello della prima Chiesa quindi si rifaceva ad un modello tratto dall’Antico Testamento: Con questo si accordano le parole dei profeti, come sta scritto:
Dopo queste cose ritornerò e riedificherò la tenda di Davide che era caduta;ne riparerò le rovine e la rialzerò, perché anche gli altri uomini cerchino il Signore e tutte le genti sulle quali è stato invocato il mio nome, dice il Signore che fa queste cose da lui conosciute dall'eternità. (At 15,15-18).
Il Signore, dunque, voleva ricostruire la tenda di Davide.
L’evento della Pentecoste ha molte somiglianze con la Tenda di Davide: mentre tutti i leviti cantori, cioè Asaf, Eman, Idutun e i loro figli e fratelli, vestiti di bisso, con cembali, arpe e cetre stavano in piedi a oriente dell`altare e mentre presso di loro 120 sacerdoti suonavano le trombe, avvenne che, quando i suonatori e i cantori fecero udire all`unisono la voce per lodare e celebrare il Signore e il suono delle trombe, dei cembali e degli altri strumenti si levò per lodare il Signore perché è buono, perché la sua grazia dura sempre, allora il tempio si riempì di una nube, cioè della gloria del Signore. I sacerdoti non riuscivano a rimanervi per il loro servizio a causa della nube, perché la gloria del Signore aveva riempito il tempio di Dio” . (2Cr. 5,12 ss).
Gli studiosi la definiscono infatti “la Pentecoste dell’Antico Testamento”. Anche l’analogia dei centoventi sacerdoti riuniti in adorazione che lodano ed entrano insieme alla presenza del Signore, mentre il Tempio si riempiva di una nube ecc., non ricorda lo stesso risultato dei centoventi discepoli insieme con Maria nel giorno di pentecoste? (cfr. At 2,1-4).
E mentre nella tenda di Mosè, c’era un velo che separava l’arca dal resto della tenda (cfr. Es 26,33), nella tenda di Davide si accedeva direttamente alla presenza di Dio. Mosè era mediatore tra Dio e il popolo (cfr. Es 33,11), era lui ad entrare alla presenza di Dio, veniva trasfigurato e poi andava davanti al popolo e tutti venivano abbagliati dallo splendore che traspariva da lui (cfr Es 35, 33 ss).
Nella Tenda di Davide Dio scendeva direttamente con la sua Gloria tanto che il popolo doveva fuggire perché non riusciva a stare alla Sua presenza (cfr. Cr 5,14).
Abbiamo detto che la Tenda era una visione dell’eterna liturgia in cielo. Ad ulteriore conferma, passiamo a vedere due citazione dell’Apostolo Giovanni che nell’Apocalisse ci descrive la lode del cielo: I quattro esseri viventi e i ventiquattro vegliardi si prostrarono davanti all`Agnello, avendo ciascuno un`arpa e coppe d`oro colme di profumi, che sono le preghiere dei santi. cantavano un canto nuovo: «Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli, perché sei stato immolato e hai riscattato per Dio con il tuo sangue uomini di ogni tribù, lingua, popolo e nazione» e li hai costituiti per il nostro Dio un regno di sacerdoti e regneranno sopra la terra. Durante la visione poi intesi voci di molti angeli intorno al trono e agli esseri viventi e ai vegliardi. Il loro numero era miriadi di miriadi e migliaia di migliaia e dicevano a gran voce:
«L'Agnello che fu immolato è degno di ricevere potenza e ricchezza, sapienza e forza,onore, gloria e benedizione». Tutte le creature del cielo e della terra, sotto la terra e nel mare e tutte le cose ivi contenute, udii che dicevano:«A Colui che siede sul trono e all'Agnello lode, onore, gloria e potenza, nei secoli dei secoli». E i quattro esseri viventi dicevano: «Amen». E i vegliardi si prostrarono in adorazione. (Ap 5,8-14). Dopo ciò, apparve una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all`Agnello, avvolti in vesti candide, e portavano palme nelle mani. E gridavano a gran voce:"La salvezza appartiene al nostro Dio seduto sul trono e all`Agnello". 11 Allora tutti gli angeli che stavano intorno al trono e i vegliardi e i quattro esseri viventi, si inchinarono profondamente con la faccia davanti al trono e adorarono Dio dicendo: 12 "Amen! Lode, gloria, sapienza, azione di grazie, onore, potenza e forza al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen".(Ap 7,9-12).
Vediamo le analogie che si possono notare tra l’Apocalisse, visione del cielo e l’Antico Testamento. Possiamo infine concludere che la visione che Davide ebbe realizzandola poi con la Tenda di quello che accade continuamente in cielo, la ebbe anche S. Giovanni.
Anche noi siamo chiamati a questa restaurazione, ad imitare il cielo.
In ogni nostro momento di adorazione facciamo esperienza della presenza del Signore attraverso la lode e il canto perché i canti provengono quasi tutti dalla Parola di Dio. E noi in virtù del sacerdozio regale, possiamo avere libero accesso a Dio attraverso la nuova via aperta dal sacrificio di Gesù.
La chiesa, secondo il piano di Dio deve essere una comunità che loda e che adora, per mettere in pratica così il primo e più importante comandamento. Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l`anima e con tutte le forze.
Dio cerca tali adoratori come disse Gesù: “Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità". (Gv 4, 23-24).
Nella Nuova Alleanza, noi che abbiamo usufruito della grazia, rivestiti della giustizia di Cristo, possiamo adorare senza timore o condanna, sapendo che Dio si compiace del suo popolo e accoglie con favore ogni espressione creativa d’amore a Lui rivolta. Ora la Chiesa rappresenta la dimora di Dio in mezzo al suo popolo, tra coloro che sono stati “ edificati per diventare dimora di Dio per mezzo dello Spirito” (Ef 2,22).
Attraverso la lode e il culto della Chiesa che loda e adora il Signore. Adorare Dio come Padre comporta una relazione d’amore in cuoi si può entrare solamente attraverso Gesù e in Gesù. Nessuno può venire al padre se non attraverso il Figlio. Non è possibile adorare Dio come Padre senza rendere gloria a Gesù, il Figlio. L’amore di Dio è stato “rivelato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Rm 5,5).
Noi dobbiamo accettare Dio come Padre. La nostra vera identità è in Cristo. Il nostro scopo è quello di amare Dio con tutto il nostro cuore, la nostra mente, la nostra anima e la nostra forza. Così facendo, realizziamo l’originario disegno di Dio: un rapporto armonioso tra Dio e l’umanità redenta.
Siamo adoratori in Spirito e verità?
Se non lo siamo dobbiamo diventarlo perché grazie alla Nuova Alleanza possediamo la Parola e lo Spirito che ci permette di elevare a Dio il canto, la lode e l’adorazione che Egli più gradisce.
Concludendo, nelle assemblee di culto della Chiesa primitiva ognuno poteva partecipare con salmi, inni e cantici spirituali. I doni dello Spirito erano manifesti, La Parola era proclamata, e veniva edificata la comunità dei credenti.
Dio, nella Chiesa, sta restaurando il vero culto con la sua “creatività” e la vitalità dello Spirito. La volontà di Dio per la comunità della Nuova Alleanza è descritta in 1 Pt 2,9: Ma voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa, il popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere meravigliose di lui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua ammirabile luce”.
Amen! Alleluja!