venerdì 5 gennaio 2007

ORIGINI DEL NOME DI JESHUA

Jeshua (ebraico ) vuol dire:” Jhawe salva” o “l’io sono salva”. Più che un vero nome è una promessa che il Dio “l’innominabile (JHWH) dell’Esodo è colui che salverà il suo popolo eletto con braccio potente e compirà prodigi per mano del suo servo Mosè.

Dio disse a Mosè: «Io sono colui che sono!». Poi disse: «Dirai agli Israeliti: Io-Sono mi ha mandato a voi». Es 3,14

Da questo momento che l’Eterno scende in campo usando un uomo per attuare il suo piano di salvezza a danno degli oppressori tiranni Egiziani mostrando tutta la Sua gloria e tutto il suo amore per Israele. Per millenni il nome di Dio non si è mai pronunciato quasi per timore, per rispetto, a parte il fatto che come era stato dettato da Dio era veramente impronunciabile, questo velò di mistero e di timore la storia del nome di Dio. Ma alla nascita di Gesù qualcosa cambia.

Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Mt 1,21

Sono passati molti anni dal giorno in cui JHAWE’ aveva scelto un uomo e con il Suo nome aveva il salvato il Suo popolo ed il popolo era ancora immerso nella sofferenza e soprattutto era schiavo nuovamente, questa volta però il nemico era ben più terribile: satana ed il suo figlio prediletto: “il peccato”.
Quindi è chiaro che JHAWE decide nel suo cuore di trovarsi una famiglia, di non scegliere un uomo stavolta quindi s’innamora di una donna nella quale compie il prodigio dell’incarnazione del Suo Figlio JESHUA.
Fino a quel momento nessuno aveva “osato” dare al proprio figlio un nome simile e Dio Padre lo “conia” proprio per il figlio innanzitutto perché ha la stessa radice e poi perché ha la stessa missione: la salvezza!

In nessun altro c`è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati».Atti 4,12

Che il nome di Gesù fosse terribile lo comprendiamo chiaramente da questa parola:

Per questo Dio l`ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre. (Fil 2,10)

Ma forse ci sfugge che lo stesso Gesù nel Vangelo si proclama spesso “io sono” cioè “JHAWE” sottolineando la sua completa uguaglianza d’intenti di forza e di missione di Dio Padre.

Ma subito Gesù parlò loro: «Coraggio, sono io, non abbiate paura». (Mt 14,27)

Allora tutti esclamarono: «Tu dunque sei il Figlio di Dio?». Ed egli disse loro: «Lo dite voi stessi: io lo sono».(Lc 22,70)

se infatti non credete che io sono, morirete nei vostri peccati».(Gv 8,24)

Ve lo dico fin d`ora, prima che accada, perché, quando sarà avvenuto, crediate che Io Sono. In verità, in verità vi dico: Chi accoglie colui che io manderò, accoglie me; chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato». (Gv13,19)

Gesù allora, conoscendo tutto quello che gli doveva accadere, si fece innanzi e disse loro: «Chi cercate?». Gli risposero: «Gesù, il Nazareno». Disse loro Gesù: «Sono io!». Vi era là con loro anche Giuda, il traditore. Appena disse «Sono io», indietreggiarono e caddero a terra.
(Gv 18,5)

Avete notato soprattutto nel versetto 5 di Giovanni cap.18 quanta potenza c’è nella autoproclamazione del tetragramma sacro di JHWH “io sono”. Dopo molti secoli quel nome detto dalla potenza della voce del Messia fa balzare indietro quella folla di malfattori tanto da farli crollare sotto il suo peso di Gloria, d’innocenza e di purezza. Un nome che è troppo anche per il genere umano che quando è alla presenza di Dio senza la disposizione di cuore atta all’adorazione diventa barriera ed insulto e fa stramazzare al suolo mettendo a nudo la nostra nullità.

A te la lode, la Gloria, la potenze e l’adorazione per sempre nei secoli, amen!
  • IL CONSIGLIO DI GIOSUE'

trascorrete del tempo pronunciando molte volte il Nome di Gesù, così semplicemente, familiarizzando fino a quasi farlo divetare respiro o meglio ancora alito di vita (RHUA). Fatevi riempire da questo nome a volte basterà invocarlo per ritrovare la pace o per uscire dal buio e non avere più paura ... fate questo e vivrete!