lunedì 17 marzo 2008

La Passione di Cristo secondo il chirurgo


dal volume di Pierre Barbet

Descrizione degli atroci dolori sofferti da Gesù durante la sua Passione, fatta da un dottore francese sulla base dei Vangeli e della Sindone
Io sono soprattutto un chirurgo; ho insegnato a lungo. Per tredici anni sono vissuto in compagnia di cadaveri; durante la mia carriera ho studiato a fondo l'anatomia. Posso dunque scrivere senza presunzione.
Gesù entrato in agonia nel Getsemani - scrive l'evangelista Luca-pregava più intensamente. E diede in un sudore "come gocce di sangue" che cadevano fino a terra.
Il solo evangelista che riporta il fatto è un medico, Luca. E lo fa con la precisione di un clinico.
Il sudar sangue, o ematoidrosi, è un fenomeno rarissimo. Si produce in condizioni eccezionali: a provocarlo ci vuole una spossatezza fisica, accompagnata da una scossa morale violenta causata da una profonda emozione, da una grande paura. Il terrore, lo spavento, l'angoscia terribile di sentirsi carico di tutti i peccati degli uomini devono aver schiacciato il Martire.
Tale tensione estrema produce la rottura delle finissime vene capillari che stanno sotto le ghiandole sudoripare, il sangue si mescola al sudore e si raccoglie sulla pelle; poi cola per tutto il corpo fino a terra.
Conosciamo la farsa del processo imbastito dal Sinedrio ebraico, l'invio di Gesù a Pilato e il ballottaggio fra il procuratore romano ed Erode. Pilato cede e ordina la flagellazione. I soldati spogliano Gesù e lo legano per i polsi a una colonna apposita, alta circa tre metri, che termina con un anello. La flagellazione si effettua con delle strisce di cuoio multiple su cui sono fissate due palline di piombo. Le tracce nella Sindone di Torino sono innumerevoli; la maggior parte delle sferzate è sulla spalla, sulla schiena, sulla regione lombare e anche sul petto.
I carnefici devono essere stati due, uno da ciascun lato, di ineguale corporatura. Colpiscono a staffilate la pelle, già alterata da milioni di microscopiche emorragie del sudor di sangue. La pelle si lacera e si spacca; il sangue zampilla.
A ogni colpo Gesù trasale in un soprassalto di dolore. Le forze gli vengono meno: un sudor freddo gli imperla la fronte, la testa gli gira in una vertigine di nausea, brividi gli corrono lungo la schiena. Se non fosse appeso, quasi, per i polsi, crollerebbe in una pozza di sangue.
Poi lo scherno della coronazione. Con lunghe spine, più dure di quelle dell'acacia, gli aguzzini intrecciano una specie di corona e glielo applicano sul capo. Le spine penetrano nel cuoio capelluto e lo fanno sanguinare (i chirurghi sanno quanto sanguina il cuoio capelluto). Dalla Sindone si rivela che un forte colpo di bastone, dato obliquamente, lasciò sulla guancia destra di Gesù una orribile piaga contusa; il naso è deformato da una frattura dell'ala cartilaginea.
Pilato, dopo aver mostrato quell'Uomo straziato alla folla inferocita, glielo consegna per la crocifissione. Caricano sulle spalle di Gesù il grosso legno della croce; pesa una cinquantina di chili, ma peserebbe di più se non toccasse il terreno con il palo verticale. Gesù cammina a piedi scalzi per le strade dal fondo irregolare, cosparso di ciottoli. I soldati lo tirano con le corde. Il percorso, fortunatamente, non e molto lungo: circa seicento metri. Gesù, a fatica, trascina un piede dopo l'altro; spesso cade sulle ginocchia. E la spalla di Gesù è coperta di piaghe. Quando Egli cade a terra, la trave gli sfugge e gli scortica il dorso.
Sul Calvario ha inizio la crocifissione. I carnefici, spogliano il Condannato; ma la sua tunica è incollata alle ferite e il toglierla è atroce. Avete mai staccato la garza di medicazione da una larga piaga contusa? Non avete sofferto voi stessi questa prova che richiede talvolta l'anestesia generale? Potete allora rendervi conto di che si tratta.
Ogni filo di stoffa aderisce al tessuto della carne viva: a levare la tunica, si lacerano le terminazioni nervose messe allo scoperto dalle piaghe. I carnefici danno uno strappo violento. Come mai quel dolore atroce non provoca uno svenimento?
Il sangue riprende a scorrere; Gesù viene disteso sul dorso. Le sue piaghe si incrostano di polvere e di ghiaietta. Lo distendono sulla croce, gli aguzzini prendono le misure. Un giro di succhiello nel legno per facilitare la penetrazione dei chiodi. Le spalle della Vittima hanno strisciato dolorosamente sul legno ruvido. Le punte taglienti della corona gli hanno lacerato il cranio. La sua povera testa è inclinata in avanti, poiché lo spessore della corona di spine le impedisce di appoggiarsi al legno. Ogni volta che il Martire solleva la testa, riprendono le fitte acutissime.
Il carnefice prende un chiodo (un lungo chiodo appuntito e quadrato), lo appoggia sul polso di Gesù, con un colpo netto di martello glielo pianta e lo ribatte saldamente sul legno: orribile supplizio! Gesù deve avere spaventosamente contratto il volto. Nello stesso istante il suo pollice, con un movimento violento si e posto in opposizione nel palmo della mano; il nervo mediano è stato leso. Si può immaginare ciò che Gesù deve aver provato: un dolore lancinante, acutissimo, che si è diffuso nelle dita, è passato, come una lingua di fuoco, nella spalla e gli ha folgorato il cervello. È il dolore più insopportabile che un uomo possa provare, quello dato dalla ferita dei grossi tronchi nervosi. Di solito provoca uno svenimento e fa perdere la conoscenza. In Gesù no. Almeno il nervo fosse stato tagliato netto!
Invece (lo si constata spesso sperimentalmente) il nervo è distrutto solo in parte: la lesione del tronco nervoso rimane in contatto col chiodo: quando il corpo sarà sospeso sulla croce, il nervo si tenderà fortemente come una corda di violino teso sul ponticello. A ogni scossa, a ogni movimento, vibrerà, risvegliando dolori strazianti. Un supplizio che durerà tre ore. Così fanno anche per l'altra mano.
Gli inchiodano i piedi, il sinistro sopra il destro, con un chiodo grosso e lungo il doppio di quello usato per le mani. Operazione ancora più difficile delle mani, perché i piedi scivolano per la scossa del martello.
Il boia e i suoi aiutanti impugnano le estremità della croce; sollevano Gesù, poi rapidamente la incastrano nella buca già preparata per sostenere il patibolo.
È mezzogiorno. Gesù ha sete. Non ha bevuto dalla sera precedente. I lineamenti sono tirati, il volto è una maschera di sangue. La bocca è semiaperta e il labbro inferiore comincia a pendere.
La gola, secca, gli brucia, ma Egli non può deglutire. Ha sete. Un soldato gli tende, sulla punta della canna, una spugna imbevuta di bevanda acidula, in uso tra i militari. Tutto ciò è una tortura atroce.
Uno strano fenomeno si produce sul corpo di Gesù.
I muscoli delle braccia si irrigidiscono in una contrazione che va accentuandosi: i muscoli delle spalle e delle braccia sono tesi e rilevati, le dita si incurvano. Si direbbe un ferito colpito da tetano, in preda a quelle orribili crisi che non si possono descrivere. È ciò che i medici chiamano tetania, quando i crampi si generalizzano: i muscoli dell'addome si irrigidiscono in onde immobili; poi quelli intercostali, quelli del collo e quelli respiratori.
Il respiro si è fatto, a poco a poco, più corto. L'aria entra con un sibilo, ma non riesce più ad uscire. Gesù respira con l'apice dei polmoni. Ha sete di aria: come un asmatico in piena crisi, il suo volto pallido a poco a poco diventa rosso, poi trascolora nel violetto purpureo e infine nel cianotico.
Gesù, colpito da asfissia, soffoca. I polmoni, gonfi d'aria, nonpossonopiù svuotarsi. La fronte è imperlata di sudore, gli occhi escono fuori dall'orbita. Che dolori atroci devono aver martellato il suo cranio!
Ma cosa avviene? Lentamente con uno sforzo sovrumano, il Crocifisso ha preso un punto di appoggio sul chiodo dei piedi. Facendosi forza, a piccoli colpi, si tira su alleggerendo la trazione delle braccia. I muscoli del torace si distendono.
La respirazione diventa più ampia e profonda, i polmoni si svuotano e il viso riprende il pallore primitivo.
Perché questo sforzo? Perché Gesù vuole parlare: "Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno". Dopo un istante il corpo ricomincia ad afflosciarsi e l'asfissia riprende.
Sono state tramandate sette frasi, pronunciate dal Signore in croce: ogni volta che vuol parlare, dovrà sollevarsi tenendosi ritto sui chiodi dei piedi: inimmaginabile!
Sciami di mosche, grosse mosche verdi e blu, ronzano attorno al suo corpo; gli si accaniscono sul viso e sulle piaghe, ma Egli non può scacciarle. Dopo un po', il cielo si oscura, il sole si nasconde: d'un tratto la temperatura si abbassa.
Fra poco saranno le tre del pomeriggio. Gesù lotta sempre: di quando in quando si solleva per respirare. È l'asfissia periodica dell'infelice che viene strozzato. Una tortura che dura tre ore.
Tutti i suoi dolori, la sete, i crampi, l'asfissia, le vibrazioni dei nervi mediani, gli hanno strappato un lamento: "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?".
Ai piedi della croce stava la Madre di Gesù. Potete immaginare quale strazio Ella provò? A Lei affida Giovanni.
Poi Gesù esclama: "Tutto è compiuto!".
Infine, con immensa rassegnazione, dice: "Padre, nelle tue mani raccomando il mio Spirito".
Emette un alto grido.

4 commenti:

alberto ha detto...

dove posso trovare questo libro? L'argomento è per me di estremo interesse

Anonimo ha detto...

sto cercando questo libro da anni e mi dicono che è fuori catalogo da tempo. Sapete se c'è un modo per averlo?

Anonimo ha detto...

non si riesce proprio più a trovare questo libro nemmeno su qualche sito?

alberto ha detto...

per Amonimo: dopo lunghe ricerche l'ho trovato su Amazon in edizione originale francese. adesso credo sia rimasto solo in inglese. auguri