lunedì 4 febbraio 2008

LIBERI D'ADORARE


Vi sottopongo questa edificante esperienza fatta da un cristiano di tradizione evangelica, ma come consueto per il nostro blog è utilissimo per tutti i tipi di cristiani, di chiese, di gruppi e soprattutto di stili di adorazione, provate a personalizzarla e la troverete calzata per la vostra "timidezza" nello Spirito. Buona lettura Joshua

di M. Stephen Newman

La vostra lode è sterile ?
Uno sguardo a Mical

Ho trascorso molti dei miei anni in una chiesa “tradizionale”, sia come cristiano che come responsabile.
A causa di questa mia “tradizione”cristiana non capivo il vero significato di quella che noi chiamiamo comunemente adorazione. Per me, l’adorazione erano i coristi che cantavano di settimana in settimana, la predicazione che ne seguiva e l’appello con cui si concludeva la riunione.
Questo mio modo di pensare rimaneva invariato di settimana in settimana e valutavo il culto in base a queste conclusioni, se la musica era buona quello era un buon culto, se la musica e la predicazione erano buone, allora era un culto formidabile. Il fattore determinante che mi faceva valutare ogni culto era ciò che io ne avevo tratto e come mi aveva “smosso”.
Avevo alcuni amici evangelici di un’altra denominazione. La loro comunità era molto differente della mia. Quando visitai la loro chiesa, mi misi a ridere perché queste persone alzavano le mani e sembravano essere veramente coinvolti in ciò che accadeva.
Negli anni, trovai delle argomentazioni valide per difendere la mia ignoranza a proposito di questi “evangelici”. Li vedevo alla televisione e mi interrogavo a proposito del loro entusiasmo per la chiesa. Perché fare tanto spettacolo nel loro modo di cantare e di partecipare al culto ? Dove è il rispetto? Dove è il controllo di se stessi ? Ciò che facevano certamente non era giusto. Ero imbarazzato che la gente mi accostasse a loro. Non volevo che il mondo ci mettesse, noi e loro, nella stessa barca. Non volevo essere associato a questi “cristiani fanatici”.
Io non ero il solo a pensarla in questo modo, in molti anche in questo momento, sarebbero d’ accordo con me su questo argomento. Ma oggi io vi dico con tutto il cuore che io voglio somigliare ai quei fratelli evangelici nell’adorazione. Desidero che la mia chiesa sia più espressiva nell'adorazione.
La domanda è stata dibattuta già nella Bibbia ed il risultato di questo è una donna che non ha potuto avere mai bambini.
Conosciamo tutta la storia del Re Davide e di come abbia danzato davanti al Signore cinto di un efod di lino Ha danzato per adorare il Signore, in presenza di tutto il popolo, come un uomo “selvaggio”.
Avvenne così che quando Mical andò da lui, lo rimproverò e se la prese col re perché si comportò come un “matto” davanti al Signore e davanti alle persone.
Gli disse: " Bell'onore si è fatto oggi il re d'Israele a scoprirsi davanti agli occhi delle serve dei suoi servi, come si scoprirebbe un uomo da nulla!»"! (2 Samuele 6:20).
Ed ancora al versetto 16 è detto di Mical che “Mentre l'arca del SIGNORE entrava nella città di Davide, Mical, figlia di Saul, guardò dalla finestra; e vedendo il re Davide che saltava e danzava davanti al SIGNORE, lo disprezzò in cuor suo.”
Però ! È una cosa estremamente grave da dire a qualcuno tanto più ad un re.
Davide gli rispose dicendo: " L'ho fatto davanti al SIGNORE che mi ha scelto invece di tuo padre e di tutta la sua casa per stabilirmi principe d'Israele, del popolo del SIGNORE; sì, davanti al SIGNORE ho fatto festa. Anzi mi abbasserò anche più di così e mi renderò umile ai miei occhi; ma da quelle serve di cui parli, proprio da loro, sarò onorato!”
Quale fù il risultato dell'azione di Mical verso il re e la sua lode? Divenne sterile, senza poter partorire per il restante della sua vita.
E Mical, figlia di Saul, non ebbe figli fino al giorno della sua morte” . 2Samuele 6:23
C'è un pericolo reale per quelli che continuano a burlarsi della lode degli altri, ed è quello di diventare sterili nella loro propria lode davanti al Signore.
Possiamo diventare aridi nel nostro modo di esprimerci verso il Signore? Durante una visita ad un amico, parlando proprio di questo passo, abbiamo cominciato a discutere chiedendoci come può una persona arrivare al punto di burlarsi e disprezzare l’altra che sceglie di adorare in un modo differente dal suo e siamo arrivati alla conclusione che ciò proviene da una mancanza di comprensione, e forse dall'orgoglio che li porta a disprezzare le azioni degli altri.
Qualcuno dice che è importante non attirare l'attenzione su noi stessi mentre adoriamo. È un timore giusto ed onorabile. Tuttavia, se adoriamo tutti, allora ciò non è più un problema. Se siamo concentrati tutti su Dio, nel dargli la lode e l'onore che merita, noi non avremo il tempo di occuparci degli altri. Vi invito a verificare il termometro della vostra vita di chiesa.
Dove sono i vostri cuori durante l’adorazione? Dove siete? Siete diventati sterili ed incapaci di esprimere il vostro amore verso Dio? Vi burlate degli altri perché fanno qualche cosa che voi desiderate fare ma che non fate per timore di quello che possono dire di voi ?
Per me, il pericolo di diventare sterile era una realtà. Tuttavia, volevo essere un adoratore che amava il Signore e che voleva che Lui lo sapesse e ci è voluto molto tempo affinché io stesso riuscissi ad adorarlo senza preoccuparmi di quello che gli altri pensavano.
Ricordatevi che l'adorazione non si rivolge a voi o a me, ma si rivolge a Dio. Davide era veramente un uomo secondo il cuore di Dio. Credo che ciò che Mical ha percepito come follia, Dio l'ha visto come una vera lode che viene dal cuore di un adoratore. Ho provato ad insegnare alle persone di mettere da parte le preferenze, i gusti personali, gli ostacoli che ci impediscono di venire davanti al Signore con un cuore sincero. Se volete sollevare le mani verso il Signore, fatelo!
È necessario essere sensibili nella lode, dobbiamo guardare a Dio e cercare ciò che Lui desidera, allora tutto il resto non avrà importanza. Dio vuole che siamo liberi in Lui. Vuole che moriamo a noi stessi per fare la sua volontà.
La prossima volta che vedrete un fratello che adora in un modo differente da quello al quale siete abituati, siate riconoscenti verso Dio per come lo fa e perchè vuole adorare il Signore con tutto se stesso.Chiedete a Dio quello che vorrebbe che voi facciate quando l’adorate. Qual è la cosa che il cuore di Dio amerebbe da voi ? Perché Davide ha deciso di danzare al posto di cantare o un’ altra forma di lode? Che cosa l'ha fatto svestire e saltare davanti al Signore? Credo che questo sia avvenuto perché Dio lo abbia ispirato a fare quel gesto in quel momento.
Davide non disse : "Non posso fare questo Signore! Che cosa penserà il popolo ? Sono un re, non un qualsiasi lunatico. Io non farò mai una cosa simile. Devo badare alla mia reputazione. Un re non farebbe mai una cosa simile in pubblico!”
Davide ha ubbidito allo Spirito. C'era un prezzo da pagare per i suoi atti e la sua adorazione, il prezzo è ricaduto su chi si era burlato di lui.
Preghiamo affinché Dio ci guardi dalla presa in giro affinché non diventiamo anche noi sterili nella nostra lode e nel nostro cammino col Signore.
Davide era cinto di un efod di lino e danzava a tutta forza davanti al SIGNORE.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono un'ex-membro del gruppo del rinnovamento nello Spirito,e posso dire che ricordo che all'inizio frequentavo queste riunioni di preghiera,e seppur non giudicando in maniera cattiva quella gente che adorava in maniera diversa da quella a cui ero abituata,dicevo a me stessa che per me era impossibile abituarmi a quello "stile".Poi Gesù mi ci ha attirata,e anche io non potei fare più a meno di cantare,danzare e alzare le mani a Colui che adoravo.
Il gruppo l'ho lasciato dopo 5-6 anni per motivi che non sto qui a raccontare,e ricordo che all'inizio era proprio una tragedia pe me.Il mio cammino ha preso una piega diversa nel corso degli anni,ma tutt'oggi non posso non pregare e adorare nel modo in cui mi è stato "insegnato",solo che frequento una comunità in cui non c'è molto spazio per esprimerla.Prego tuttavia il Signore perchè ci faccia aprire di più tutti alla vera adorazione.
Sia benedetto Joshua che fa sorgere nella Sua Chiesa questi movimenti che portano una ventata d'aria fresca e pulita!