lunedì 4 febbraio 2008

La figura del Re Davide - nei Libri di Samuele e dei Re


Re Davide, come uomo e come re, campeggia con autorita’ nella storia di Israele e rimane come anticipazione e preludio del Messia che doveva nascere e che era ardentemente atteso.A partire da quel tempo l’alleanza tra Dio e il popolo diventa l’alleanza con il re, tanto in lui si concentrano le aspettative degli Israeliti (cf. Sir 47, 2-11) e il regno di Israele si materializza nel regno di Davide ( Lc 1,32).Le sue vittorie prefigurano il trionfo del Messia che ristabilira’ la giustizia e la pace. E Gesu’ con la sua risurrezione portera’ a compimento le promesse fatte da Dio a Davide (At 13, 32-37) e dara’ pieno significato agli eventi storici (Ap 5,5).Come si e’ potuto realizzare tutto questo nella persona del Betlemmita ?Davide viene scelto da Dio e consacrato con l’unzione (1 Sam 16, 1-13).Davide si rivela costantemente il “benedetto” da Dio, colui che Dio assiste e sostiene con la Sua presenza.E proprio perche’ Dio e’ con lui, egli ha successo in tutte le sue imprese (16,18): nel combattimento con Golia (17,45ss), nelle sue guerre al servizio di Saul (18,14ss), e anche in quelle che intraprende come re e liberatore di Israele.Come Mose’, Davide fu scelto da Dio come il pastore di Israele (2 Sam 5,2).Egli eredita le promesse fatte ai patriarchi, prima di tutto quella della terra di Canaan, la cui conquista ebbe termine con la presa di Gerusalemme (5,6-10), che viene chiamata “Citta’ di Davide” e diventa la capitale.Le dodici tribu’ vengono unificate e l’ingresso dell’Arca, che qui avra’ la sua sede definitiva, consacra Gerusalemme come “Citta’ Santa” (6,1-19).Davide, alla divina elezione e chiamata risponde con un rapporto molto stretto con Dio desiderando soprattutto di compiere la Sua volonta’.Cosi’, anche avendone occasione, rifiuta di attentare alla vita di Saul che pure lo cercava per ucciderlo (1 Sam 24; 26).Accetta pertanto di essere guidato completamente da Dio e affronta ogni circostanza che gli viene offerta con incrollabile fiducia (2 Sam 15, 25ss), con la ferma speranza che il Signore puo’ cambiare il male in benedizione (16,10ss).Davide rimane cosi’ il servo fedele, ricolmo dei favori celesti che lo superano, ma mantiene la sua umilta’ e la costante disponibilita’ a servire il Signore (2 Sam 7,18-29).A Davide, “cantore di Israele” (2 Sam 23,1), i Leviti attribuiscono numerosi salmi (2 Sam 23,1), come pure il progetto del tempio (1 Cr 22; 28) e l’organizzazione del culto (23-25).I Libri di Samuele e dei Re evidenziano dunque la grandezza del re, ma anche le sue debolezze, i suoi numerosi errori, i suoi peccati, rivelando la sua intensa, ricca e vibrante umanita’.Quanta magnanimita’ nella sua fedele amicizia nei confronti di Gionata…Nella circostanza in cui Davide provoca la morte di Uria, un suo valoroso ufficiale, per impadronirsi della moglie di lui, e’ la passione che ha il sopravvento.Ma il profeta Nathan gli fa prendere coscienza del suo grande peccato e Davide riconosce la sua colpa, disponendosi ad accettarne tutte le conseguenze negative (2 Sam 12,19ss).Il Salmo 50, di Davide, il Miserere, rimane un esempio unico di pentimento sincero.Nella pienezza dei tempi, Cristo e’ chiamato “Figlio di Davide” (Mt 1,1), e Gesu’ ha sempre accettato questo titolo.Tuttavia, fin dall’inizio Gesu’ afferma di essere piu’ grande di Davide (Mt 22, 42-45). Infatti Gesu’ non e’ semplicemente “il servo pastore del popolo di Dio” (cf. Ez 34,23ss); Egli e’ Dio stesso che viene per nutrire e salvare il suo popolo (34,15ss), germoglio della stirpe di Davide, il cui ritorno, atteso dallo Spirito e dalla sposa e’ invocato in preghiera (Ap 22,16ss).

1 commento:

Unknown ha detto...

I am sorry I cannot write in Italian, but if you don’t understand the below you can use a dictionary combined with Google Translate.
You fail to distinguish between the historical Ribi Yehoshua ha-Mashiakh (the Messiah) and the conunterfeit Jzus of the Christian Church.

Le-havdil, A logical analysis (found in www.netzarim.co.il (Netzarim.co.il is the website of the only legitimate Netzarim-group)) of all extant source documents and archeology proves that the historical Ribi Yehosuha from Nazareth and his talmidim (apprentice-students), called the Netzarim, taught and lived Torah all of their lives; and that Netzarim and Christianity were always antithetical.

The original words of the pro-Torah teacher Ribi Yehoshua were redacted by Roman Hellenists, and the redaction is found in the “gospels”. J…. is described in the “gospels”, and le-havdil the teachings of the historical Torah-teacher Ribi Yehoshua from Nazareth are found in the reconstruction (using a logical and scientific methodology to create the reconstruction), Netzarim Hebrew Reconstruction of Hebrew Matityahu (NHM).

The historical Jew Ribi Yehoshua is not the same as the Christian "J...." The historical Ribi Yehoshua was a human.

The only way to follow the historical Ribi Yehoshua, the Messiah prophecied in Tan’’kh (the Jewish Bible), is through Netzarim (www.netzarim.co.il)

Anders Branderud